Nato in Sardegna

Ichnos: il brand

Ogni viaggio inizia con un primo passo, un’impronta lasciata sulla terra.

La stessa impronta divina che, secondo il mito, ha dato origine e segna i confini della Sardegna nel blu del Mediterraneo.
Terra antica dalle tradizioni ancestrali, con le sue pietre millenarie che punteggiano il territorio, fulcro delle prime comunità: i Nuraghi.
Ichnos Watches nasce come omaggio all’ingegno di questi antichi popoli, le cui opere sono simbolo di tecnica, capacità e resistenza allo scorrere del tempo.
Su Nuraxi di Barumini è l’inizio del viaggio di Ichnos Watches verso la sua prima tappa: il turchese del mare di Sardegna.

Siamo pronti a lasciare la nostra impronta.

lasciati ispirare

I fondatori del brand

Pierpaolo Cassoni

Pierpaolo Cassoni ha 37 anni ed è l’ideatore di Ichnos.

Da sempre appassionato di orologi, sin da bambino ne approfondisce la storia e la tecnica, concentrandosi sull’utilità dello strumento e mai sul culto dell’oggetto; affascinato dal mondo dei microbrand, nel 2014 apre Undersea Time, un canale Youtube unico nel panorama italiano.

Dedicato agli orologi principalmente legati al mare e realizzati da marchi con piccolissime tirature, difficili da trovare attraverso la distribuzione fisica, Undersea Time diventa un punto di riferimento per chi non può provare dal vivo gli orologi che desidera comprare.

Mano a mano che aumenta il numero di orologi recensiti e le competenze aumentano, Pierpaolo si rende conto che in tutti gli orologi che gli passano tra le mani, compresi quelli che giudica perfetti, c’è sempre qualcosa che avrebbe voluto aggiungere, togliere o modificare.

È in questo momento che nasce piano piano l’idea di realizzare un micro brand.

Pierpaolo inizia dunque a sognare un marchio legato alla Sardegna, la sua terra, con il suo vissuto di storia e di mare, millenario e presente, un marchio capace di riprendere le fila dell’orologeria sportiva e tecnica dagli anni d’oro del pionierismo dei segnatempo.

Rompe così gli indugi quando incontra Alessandro Mariani, giovane imprenditore di successo e follower del suo canale.

Insieme danno vita a Ichnos Watches, un brand con profonde radici nel passato e una visione orientata al futuro, ispirato al nome che gli antichi greci diedero al popolo sardo.

Alessandro Mariani

Alessandro Mariani è un giovane imprenditore marchigiano, laureato in disegno industriale, da sempre grande appassionato di orologi.

Fin da bambino è affascinato dallo scorrere del tempo, e ciò lo porta a scoprire e approfondire il funzionamento dei meccanismi e dei movimenti dei segnatempo.

Comincia così ad acquistare e collezionare i primi orologi: ad appassionarlo non è il mero accessorio da polso, ma il prodigio di ingegno e tecnica che permette di misurare con precisione lo scorrere delle ore.

L’incontro con Pierpaolo Cassoni, youtuber affermato e appassionato di orologeria, ha dato il via alla trasformazione di una passione in un concreto progetto imprenditoriale: Ichnos Watches.